Salta il contenuto
Disturbi-dell-umore-e-ragazze-adolescenti

Disturbi dell'umore e ragazze adolescenti

Almeno una ragazza su cinque ha sperimentato un certo tipo di depressione. Durante gli anni dell’adolescenza, vi sono molte lotte personali da affrontare. Dal bullismo a problemi di autostima, può essere facile capire perché le persone di questa fascia di età soffrono così tanto di vari disturbi dell'umore. 

depressione

È una fase delicata della vita, in cui gli adolescenti sono alla ricerca del loro scopo di vita. Affrontano problemi come che cosa fare dopo la scuola superiore, quale università scegliere o semplicemente di chi desiderano essere amici. Tutto può sembrare un muro insuperabile e gli stati d'animo sono molto più difficili da gestire a causa delle fluttuazioni ormonali.

Ciò espone gli adolescenti ad un rischio maggiore di depressione. Pare che le ragazze abbiano il doppio delle probabilità di sviluppare disturbi dell'umore. Allora, che cos’è che fa soffrire le ragazze adolescenti molto di più?

Continua a leggere per saperne di più. 

Cosa sono i disturbi dell'umore?

I disturbi dell'umore si riferiscono a diversi problemi di salute mentale che influenzano il proprio umore. Ci sono disturbi diversi che rientrano in questa categoria, tra cui depressione e ansia. 

Questi più ampi disturbi di salute mentale possono provocarne altri con il passare del tempo o possono essere il risultato di altri problemi esistenti. Ad esempio, disturbi alimentari, dismorfia corporea, disturbo bipolare e abuso di sostanze. 

Segnali e sintomi 

Ci sono una serie di segnali di disturbi dell'umore e sintomi diversi che possono aiutare a riconoscere quando un adolescente ne è colpito.

Alcuni segni di disturbi dell’adolescenza e dell'umore sono cose come la tristezza continua, sentimenti di disperazione e pensieri suicidali. Può anche includere minore impegno nelle attività post-scolastiche, meno tempo trascorso con gli altri o l’isolamento. 

Potreste anche notare cambiamenti nell'appetito e nell'umore in modi molto più evidenti. I ragazzi potrebbero saltare i pasti o non condividere mai i momenti conviviali. Gli adolescenti esprimono rabbia e disprezzo attraverso scontrosità ed un atteggiamento aggressivo. 

Perché le ragazze teenager soffrono più dei ragazzi

Vi sono molti esempi di adolescenti che sperimentano disturbi dell'umore. Ma perché le ragazze teenager vivono tutto questo molto più intensamente dei ragazzi?

Un buon esempio di disturbo dell'umore da esplorare è l'ansia. Le ragazze sperimentano la maturità ad un ritmo più veloce dei ragazzi, quindi, sono sensibili alle situazioni emozionali molto prima. Anche questo può essere collegato ai tassi più alti di depressione nelle ragazze adolescenti.

A questa età, le ragazze possono avere il loro primo ciclo ed il loro corpo cambia costantemente. Vi è molta pressione sulle ragazze a quell'età, particolarmente in termini di aspetto fisico. 

Adolescenti e disturbi dell'umore

I disturbi dell'umore sono molto comuni negli adolescenti. A volte si può avere la sensazione di non avere le risposte, ma sono disponibili numerose risorse. Istruitevi su come individuare un disturbo dell'umore e su come potreste essere in grado offrire un aiuto.

Nella maggior parte dei casi, tutto ciò che gli altri possono fare è creare un sistema di supporto. Ci sono libri e risorse educative per aiutare gli insegnanti, i genitori e i terapisti ad affrontare i disturbi dell'umore e degli adolescenti. 

Upbility ha risorse dedicate per aiutare le persone a sostenere gli adolescenti nella loro vita. 

Testi con attività pratiche per genitori

Le risorse specializzate disponibili su Upbility consentono di proporre ai propri figli attività interessanti, utili e ben strutturate. È possibile accedere a una vasta selezione di esercizi divisi per grado di difficoltà, oltre a giochi, spunti per attività pratiche e materiale pensato appositamente per bambini con difficoltà specifiche.

I testi disponibili su Upbility contengono risorse pronte all’uso divise per categoria e livelli di difficoltà con attività di diversa natura che forniscono un valido supporto allo sviluppo delle abilità fondamentali dei bambini e affiancano i genitori nell’educazione attraverso attività ben strutturate e semplici da utilizzare.

Alice Kassotaki - Logopedista

Copyright Upbility 2022

 

Risorse gratuite

Segnali di bullismo a causa dell’autismo e come aiutare vostro figlio

Scarica pdf gratis qui   

Libri suggeriti: 

 

parla-con-me ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE peace

Puoi anche leggere: 

Articolo precedente Come aiutare i bambini ad affrontare il cyberbullismo
Articolo successivo Usare una voce calma per tranquillizzare il bambino