Scopri i nostri nuovi libri! Clicca qui

OFFERTA SPECIALE

Sconto del 10% sulla serie "Situazioni sociali - Flip Cards".

87J31EWVEN

Test ADHD Gratuito Per Bambini 8-18

Mio figlio ha l'ADHD? Se sospetta che suo figlio abbia i sintomi dell'iperattività, dell'impulsività o della disattenzione, faccia questo test di 26 domande per i bambini con ADHD e condivida i risultati con il medico di suo figlio, chiedendo una valutazione approfondita.Loading...
  • Per chi è?
  • È valido?
  • Domande
  • Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo ampiamente riconosciuto che influisce sui processi di pensiero, sulla regolazione emotiva e sulle risposte all'ambiente. Spesso presente nei bambini e negli adolescenti, l'ADHD può essere diagnosticata anche negli adulti.

    Ai fini della valutazione, viene utilizzata la scala SNAP-IV a 26 item, una versione condensata del Questionario Swanson, Nolan e Pelham (SNAP) sviluppato da Swanson nel 1992 e dai colleghi nel 1983. La manifestazione dell'ADHD varia da persona a persona. Alcuni individui possono sperimentare sintomi più lievi, mentre altri possono avere giorni in cui i sintomi dell'ADHD sono particolarmente gravi per una serie di motivi. Questo test di autovalutazione ti aiuterà a determinare il grado in cui tu o una persona cara mostrate i sintomi del disturbo da deficit di attenzione iperattività .

    L'ADHD si presenta in modo diverso in ogni persona. Per esempio, il modo in cui i sintomi dell'ADHD appaiono nei bambini può essere molto diverso da quello in cui appaiono negli adulti.

    La natura dei sintomi dell'ADHD di una persona è influenzata anche dal tipo specifico di ADHD che ha. I sintomi principali dell'ADHD comprendono la disattenzione, l'iperattività e l'impulsività. Tuttavia, la sola presenza di questi sintomi non conferma la diagnosi di ADHD in un bambino.

  • Gli elevati coefficienti di coerenza interna (superiori a 0,91) di tutte le scale SNAP-IV indicano che il test è uno strumento affidabile per valutare i sintomi correlati all'ADHD ( deficit di attenzione). Tuttavia, è fondamentale capire che questo test diagnostico online non è uno strumento diagnostico definitivo.

    Sebbene offra informazioni preziose sulla presenza e sulla gravità dei sintomi simili all'ADHD, una diagnosi formale di ADHD deve sempre essere fatta da professionisti sanitari qualificati, come medici o specialisti della salute mentale. Questi possono fornire valutazioni complete e guidarla verso i passi successivi più appropriati.

  • Come viene diagnosticata l'ADHD?
    I professionisti della salute mentale utilizzano valutazioni psicologiche per determinare se una persona ha l'ADHD (deficit di attenzione iperattività). La diagnosi di solito segue diverse sedute con un operatore sanitario.

    Quali sono i sintomi caratteristici dell'ADHD ( deficit di attenzione iperattività)?
    Sebbene ci siano molti sintomi dell'ADHD che possono variare da un individuo all'altro, alcuni comuni includono:

    - Sensazione di ansia
    - Difficoltà nella gestione del tempo e nel dare priorità ai compiti
    - Difficoltà nella gestione del tempo e nella gestione del tempo
    - Difficoltà a concentrarsi su un singolo compito
    - Tendenza a dimenticare le cose
    - Frequente perdita o smarrimento di oggetti
    - Si distrae facilmente
    - Mostra impazienza o vuole ricompense immediate
    - Difficoltà a mantenere la concentrazione nelle conversazioni

    Di solito si manifesta nell'infanzia e spesso persiste nell'età adulta. Per un elenco più completo dei sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività, faccia riferimento a risorse come Upbility.

    Le persone con ADHD ( deficit di attenzione iperattività) possono avere una vita normale?
    Assolutamente sì. Sono disponibili diversi trattamenti per le persone con diagnosi di ADHD, volti a ridurre i sintomi e a migliorare il funzionamento quotidiano.

    Anche l'adozione di strategie di coping, come la mindfulness o il mantenimento di una dieta equilibrata, può essere utile per gestire i sintomi dell'ADHD.

    È possibile autodiagnosticare l'ADHD - deficit dell'attenzione?
    L'autodiagnosi dell'ADHD non è raccomandata. Solo i professionisti qualificati della salute o della salute mentale possono diagnosticare con precisione le condizioni di salute mentale.


Riferimenti

SNAP-IV 26-Item Teacher and Parent Rating Scale. James M. Swanson, Ph.D., University of California, Irvine, CA 92715 (test adhd)

Canadian Attention Deficit Hyperactivity Disorder Resource Alliance (CADDRA): Canadian ADHD Practice Guidelines, Third Edition, Toronto ON; CADDRA, 2011.

Swanson JM. School-Based Assessments and Intervention for ADD Students. Irvine: KC Publishing, 1992.

World Health Organization e dall' American Psychiatric Association

QUESTE INFORMAZIONI NON INTENDONO SOSTITUIRE IL GIUDIZIO CLINICO O GUIDARE IN ALCUN MODO LA CURA DEL SINGOLO PAZIENTE.