Salta il contenuto
Aumenta-l-autostima-di-tuo-figlio-o-tua-figlia-con-attività-extracurricolari

Aumenta l’autostima di tuo figlio o tua figlia con attività extracurricolari

I bambini con disabilità di apprendimento (LD) devono combattere maggiormente contro bassi livelli di autostima rispetto ai loro coetanei neurotipici. Spesso avvertono di non essere in grado di fare nulla senza dover affrontare riscontri negativi da educatori e coetanei. Se vi sembra che questo riguardi anche vostro figlio o vostra figlia, alcune attività extracurricolari potrebbero essere una soluzione!

Per un bambino o una bambina, l’autostima può essere un concetto fragile, pertanto è importante imparare in che modo costruirla in modo sicuro. La partecipazione di vostro figlio o di vostra figlia ad un’attività dovrebbe incontrare incoraggiamento e libertà di scelta. La pressione ad eccellere deve essere eliminata e sostituita dal supporto.

Scoprite otto modi in cui le attività extracurricolari possono rinforzare l’autostima di vostro figlio o di vostra figlia!

  1. Ampliare le competenze sociali

I bambini con LD spesso hanno maggiore difficoltà ad integrarsi nei gruppi sociali. Il problema spesso nasce da questioni legate alla comunicazione, mancanza di consapevolezza sociale e impulsività. Purtroppo, tutto ciò può causare bullismo e isolamento.

Un vantaggio che deriva dalle attività extracurricolari è la creazione di un legame di squadra. Gli sport di squadra, i gruppi teatrali e altre attività di gruppo sono modi eccellenti per mettere in pratica le competenze sociali in un contesto rilassato.

  1. Potenziare le competenze di problem solving

Certe attività extracurricolari come gli scacchi e le associazioni STEM possono far crescere le competenze di problem solving. Poiché molte LD interessano il funzionamento esecutivo, il problem solving e il pensiero critico sono competenze spesso scarse. Imparare a risolvere i problemi in modo autonomo può rafforzare l’amor proprio e la sicurezza.

  1. Incoraggiare la crescita personale

Creare un collegamento tra l’autostima e le attività extracurricolari potrà aiutare vostro figlio in futuro. Il bambino potrebbe pensare che le scienze siano affascinanti ma avere difficoltà in scienze a scuola. Anziché rinunciare al suo sogno di diventare uno scienziato, potrebbe partecipare ad un’attività nel doposcuola.

Lì potrà esplorare la materia in un ambiente divertente e senza pressioni. Questa esperienza potrà incoraggiare il bambino o la bambina a seguire i propri sogni ed impegnarsi a realizzarli per la sua carriera futura.

  1. Ridurre lo stress

Un livello basso di autostima, associato ad altri sintomi di LD, può causare forte stress nei bambini. Senza un modo per alleviare tale condizione, i bambini potrebbero ricorrere a comportamenti distruttivi. Fortunatamente, l’attività fisica è un grande antidoto contro lo stress!

Se vostro figlio o vostra figlia avverte troppa ansia sociale per svolgere sport di squadra, esistono molteplici alternative. Nuoto, escursionismo e sport in cui il confronto è uno a uno come il tennis sono delle ottime opportunità.

  1. Lasciate spazio agli errori

Se vi chiedete “nostro figlio ha scarsa autostima?”, osservate in che modo gestisce i suoi errori. I bambini sicuri di sé spesso prendono gli errori con calma, imparano da essi e ci riprovano. Ma se vostro figlio la prende sul personale, mette in dubbio le proprie capacità ed evita quell’attività, la risposta è presto trovata.

Mostrate a vostro figlio che fare errori è un aspetto normale dell’apprendimento e che non c’è nulla di male! Un ottimo modo per fare ciò è utilizzare l’arte, la musica, la danza e la cucina. Queste attività extracurricolari incoraggiano la sperimentazione, eliminando contemporaneamente le regole rigide.

  1. Creare indipendenza

Una volta che vostro figlio avrà trovato un’attività che gli piace, probabilmente sarà più orgoglioso di parteciparvi. Non solo questo creerà autostima, ma promuoverà anche la sua indipendenza. Arriverà a pianificare, preparare e assumersi responsabilità senza bisogno di assistenza.

  1. Scoprire nuovi interessi

Occorre abbandonare una volta per sempre il vecchio detto secondo cui “i vincitori non mollano mai”. A volte vostro figlio potrà provare un’attività che si rivela esercitare troppa pressione o non essere divertente. Consentitegli di abbandonarla, non sarà una tragedia!

Consentite a vostro figlio di esplorare molti interessi diversi e di provare nuove occupazioni. Ciò allenta la pressione di dover essere bravi in tutto e consente al bambino di divertirsi durante il processo della scoperta. Alla fine, troverà senz’altro qualcosa che gli piacerà per davvero!

  1. Preferire un ambiente a bassa pressione

Le attività extracurricolari sono svolte in spazi confortevoli, senza le formalità di un’aula scolastica. Ciò consente ai bambini di essere bambini e di divertirsi! Eliminare la pressione del mondo reale può incoraggiare i bambini a rilassarsi e ad immergersi nell’attività.

Per un bambino o una bambina l’autostima è essenziale!

Se vi state chiedendo in che modo migliorare l’autostima di vostro figlio o di vostra figlia, le attività extracurricolari sono un ottimo inizio! Oltre a rafforzare la sicurezza, queste attività hanno una miriade di altri vantaggi. Maggiori competenze sociali, pensiero critico e indipendenza sono alcuni degli esiti positivi!

Rafforzate queste esperienze, promuovendo l’autostima a casa. A seconda del bambino, la formazione dell’autostima può iniziare all’interno del nucleo familiare. Se non siete sicuri da dove cominciare, Upbility dispone di un ampio catalogo di risorse per i genitori!

 

Alice Kassotaki - Logopedista

Copyright Upbility 2022

Risorse gratuite

Segnali di bullismo a causa dell’autismo e come aiutare vostro figlio

Scarica pdf gratis qui   

Libri suggeriti: 

Puoi anche leggere: 

Articolo precedente Disturbo bipolare in età pediatrica: miti e fatti