Salta il contenuto
L-importanza-del-vocabolario-e-delle-competenze-semantiche-per-i-bambini

L’importanza del vocabolario e delle competenze semantiche per i bambini

Nella prima infanzia, vi sono cose nuove da imparare ogni giorno, addirittura ogni minuto. Competenze da acquisire, sentimenti da identificare e una lingua per capire come parlare. Se pensate alla prospettiva di imparare una lingua completamente nuova da adulti, potrete immagine quale sfida possa essere per i bambini piccoli.

Nonostante ciò, la maggior parte dei bambini impara una lingua con una rapidità impressionante. Ma la gamma di parole che impareranno dipende molto dai genitori. Sta a loro coltivare il vocabolario e le competenze semantiche dei loro figli, ed è importate sottolineare che queste sono abilità importantissime da apprendere.

Potrete chiedervi: cosa le rende così importanti? Questa guida vi dirà tutto ciò che dovete sapere riguardo il vocabolario e la semantica per i bambini piccoli e cosa li rende così importanti.

Comprendere la semantica e il vocabolario

Prima di imparare cosa li rende così importanti, diamo uno sguardo a cosa sono realmente la semantica e il vocabolario. Per vocabolario si intende un insieme di parole che costituiscono la lingua di una persona. Una persona con un vocabolario vasto, ad esempio, conoscerà un’ampia gamma di parole diverse.

La conoscenza della semantica, d’altra parte, è la cognizione di diverse parole e frasi e di cosa esse significhino. Persone diverse possono interpretare parole o frasi diverse in modi diversi. Questo è il motivo per cui le persone usano delle indicazioni contestuali per analizzare cosa significhi esattamente una certa serie di parole.

Come si può vedere, comprendere la semantica ha un ruolo enorme nel livello di abilità comunicative di vostro figlio. Proprio come la vastità del suo vocabolario.

Perché sono importanti per i bambini

Naturalmente, essere in grado di comunicare è importante per i bambini. Non essere in grado di farlo può avere un effetto su di loro in senso sociale, emozionale ed evolutivo. Inoltre, vi sono prove a sostegno del fatto che l’assenza di tale competenza può influenzare la loro esperienza accademica.

Uno studio ha rilevato che i bambini che avevano udito più parole prima del loro quarto anno di vita ottenevano migliori risultati scolastici. Erano migliori nella lettura e riconoscimento delle parole, ricevevano valutazioni migliori nei test e progredivano più rapidamente dei loro compagni.

Lo sviluppo del vocabolario per i bambini inizia con i loro genitori. È importante fare tutto il possibile per assicurare a vostro figlio l’esposizione ad un’ampia gamma di parole.

Lo sviluppo semantico è ugualmente importante per i bambini. Consente loro di comprendere meglio ed esprimere idee e concetti più complessi. 

Non conoscere la semantica può portare i bambini a non comprendere ciò che viene detto o cosa sta accadendo attorno a loro. Potrebbe provocare l’incapacità di seguire le istruzioni e tenere una conversazione.

Migliora oggi il vocabolario e le competenze semantiche di tuo figlio

Se desideri migliorare il vocabolario e le competenze semantiche di tuo figlio, vi sono molte cose che puoi fare. Leggergli dei testi, parlargli e coinvolgerlo il più possibile sono tutte attività di supporto.

Se avverti il bisogno di un sostegno supplementare, Upbility offre moltissimo materiale pronto all’uso, studiato da professionisti qualificati ed esperti. Contattaci per discutere in che modo possiamo aiutare tuo figlio fin da oggi.

 Alice Kassotaki - Logopedista

Upbility 2022

Puoi anche leggere: 

Libri suggeriti: 

Psicologia

Logopedisti

Neuropsicologi

Articolo precedente Disturbo bipolare in età pediatrica: miti e fatti