Salta il contenuto
Logopedia-cos'è-e-chi-ne-ha-bisogno

Logopedia: cos'è e chi ne ha bisogno

La logopedia è la scienza che si occupa della diagnosi, della valutazione e del trattamento dei disturbi legati alla comunicazione, al linguaggio e alla voce nei bambini e negli adulti. L'obiettivo della logopedia è quello di migliorare le capacità di comunicazione, i disturbi del linguaggio, la comprensione e l'espressione linguistica.

La logopedia può aiutare a risolvere una serie di problemi come dislessia, disfasia, ritardo nel parlare, disturbi del linguaggio, difficoltà di apprendimento, persino difficoltà di deglutizione, disturbi del linguaggio, disturbi della masticazione, disturbi della deglutizione, ritardo mentale, disturbi neurologici, disturbi neurogeni, blocco, disturbi della pronuncia, della voce o del riconoscimento di lettere e parole. Di solito la logopedia è rivolta ai bambini, ma può essere utile anche per gli adulti che hanno problemi di comunicazione.

In generale, la logopedia può aiutare le persone con difficoltà di comunicazione e di linguaggio migliorando la loro capacità di esprimersi e di comprendere i messaggi che ricevono dagli altri.

Di quali aree si occupa la logopedia?

logopedia

La logopedia è la scienza che si occupa di varie aree legate alla comunicazione, al linguaggio e alla voce. Alcune di queste aree includono:

  • Dislessia: la logopedia può aiutare i bambini che hanno difficoltà a leggere, comprendere ed elaborare parole scritte e parlate.
  • Disfasia: la logopedia può aiutare le persone che hanno difficoltà con la pronuncia e il linguaggio espressivo.
  • Ritardo del linguaggio: la logopedia può aiutare i bambini che presentano ritardi nell'acquisizione del linguaggio e nella comunicazione.
  • Disturbi dell'interazione sociale: la logopedia può aiutare i bambini che hanno difficoltà a interagire con gli altri e a creare e mantenere amicizie.
  • Disturbi della voce: la logopedia può aiutare le persone che hanno difficoltà con la voce.
  • Disturbi del flusso vocale: la logopedia può aiutare i bambini che hanno difficoltà nel flusso vocale.
  • Disturbi della comprensione del linguaggio: la logopedia può aiutare i bambini che hanno difficoltà a comprendere il linguaggio, le parole e le frasi.
  • Disturbi articolatori e fonologici: la logopedia può aiutare i bambini che hanno difficoltà in quest'area.

In generale, l'obiettivo della terapia del linguaggio e della parola è quello di migliorare le capacità comunicative, la comprensione del linguaggio e l'espressione delle persone che ne hanno bisogno, al fine di migliorare la loro qualità di vita e la loro capacità di interagire con l'ambiente circostante.

Dislessia

La dislessia è un disturbo della lettura che colpisce la capacità di riconoscere e comprendere lettere e parole. Le persone che soffrono di dislessia hanno solitamente difficoltà a riconoscere le parole, a leggere con una pronuncia corretta e a comprendere il significato del testo. La dislessia è un disturbo comune, solitamente identificato in età scolare, ma può essere diagnosticato anche negli adulti.

La terapia del linguaggio e della parola è uno dei principali mezzi di trattamento della dislessia. L'obiettivo della logopedia nella dislessia è migliorare la capacità di lettura e aiutare il paziente a riconoscere e comprendere lettere e parole. I logopedisti utilizzano varie tecniche, come la lettura orale, l'addestramento al riconoscimento fonetico, l'apprendimento del vocabolario e la pratica della lettura, per aiutare il paziente a migliorare la sua capacità di riconoscere e comprendere lettere e parole. I logopedisti possono anche utilizzare strumenti tecnologici come software di lettura su schermo, programmi di apprendimento del vocabolario e giochi di apprendimento.

È importante notare che la terapia logopedica per la dislessia è un processo che richiede la collaborazione tra il paziente, la sua famiglia e i logopedisti. L'utilizzo della terapia logopedica per la dislessia può migliorare significativamente la vita del paziente, aiutandolo ad affrontare in modo più efficace la vita quotidiana e le esigenze della scuola e del lavoro.

Disfasia

La disfasia è un disturbo della voce e dell'espressività che colpisce la capacità di una persona di produrre ed esprimere il linguaggio in modo chiaro e distinto. Le persone che soffrono di disfasia possono avere problemi di articolazione, velocità, ritmo o controllo della voce. La disfasia può compromettere la capacità di comunicare in modo efficace, di mantenere relazioni e di partecipare alla vita sociale.

La logopedia è un trattamento efficace per la disfasia. I logopedisti possono utilizzare diverse tecniche, come la terapia ascetica, la terapia della respirazione, l'apprendimento di tecniche di articolazione, l'apprendimento di tecniche vocali e la formazione alla comunicazione con gli altri. I logopedisti possono anche utilizzare strumenti tecnologici, come software speciali, per aiutare i pazienti a migliorare le loro capacità di comunicazione.

La logopedia può migliorare significativamente la comunicazione e la fiducia dei pazienti. In alcuni casi, la logopedia può aiutare i pazienti a recuperare completamente la loro espressività e a partecipare pienamente alla società e alle loro attività professionali.


È importante notare che la logopedia per la disfasia è un processo che richiede la collaborazione tra il paziente, la sua famiglia e i logopedisti. I pazienti devono praticare regolarmente le tecniche insegnate loro dai logopedisti per ottenere risultati ottimali. L'utilizzo della logopedia per la disfasia può migliorare significativamente la vita del paziente, aiutandolo ad affrontare meglio la vita quotidiana e le esigenze della sua vita professionale.

Ritardo nel parlare

Ritardo nel parlare Si tratta di un disturbo dello sviluppo del linguaggio che influisce sulla capacità di usare e comprendere il linguaggio. Le persone che presentano un ritardo del linguaggio possono avere problemi di pronuncia, vocabolario, sintassi e comprensione del linguaggio. Di solito viene riconosciuto durante l'infanzia e può causare problemi di comunicazione, rendimento scolastico e integrazione sociale.

La logopedia è un trattamento efficace per il ritardo del linguaggio. I logopedisti possono utilizzare una serie di tecniche, come la pratica della terapia del linguaggio e della parola, l'apprendimento del vocabolario, l'allenamento dell'articolazione e l'apprendimento delle tecniche di scrittura. I logopedisti lavorano con i bambini con ritardo del linguaggio per aiutarli a sviluppare le loro abilità linguistiche e a migliorare le loro capacità di comunicazione. I logopedisti lavorano anche con i genitori e gli assistenti per aiutarli a sostenere lo sviluppo del linguaggio dei loro figli a casa.

L'intervento di logopedia può migliorare significativamente lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione dei bambini. In alcuni casi, la terapia del linguaggio può aiutare i bambini a sviluppare pienamente le loro capacità linguistiche e a partecipare pienamente alla loro vita scolastica e sociale.

Disturbi del contatto sociale

I disturbi dell'interazione sociale sono una classe di disturbi che riguardano la capacità di una persona di interagire con altre persone. Le persone affette da disturbi del contatto sociale possono avere difficoltà a comunicare, interagire con gli altri e comprendere le regole e i segnali sociali. I disturbi del contatto sociale comprendono diverse condizioni, come l'autismo, l'isolamento, il ritardo dello sviluppo grave e la schizofrenia.

La logopedia può essere un trattamento utile per i disturbi del contatto sociale. I logopedisti possono utilizzare una serie di tecniche, come l'apprendimento del linguaggio del corpo, l'addestramento alla videocomunicazione, l'insegnamento delle regole sociali e l'apprendimento della comunicazione con gli altri.

Disturbi della voce

I disturbi della voce sono una categoria di problemi che riguardano la produzione o la qualità del suono prodotto dalle corde vocali. Questi disturbi possono causare cambiamenti nell'intonazione, nel volume, nel ritmo e nel tono della voce. Alcuni dei disturbi della voce includono il nodding vocale, l'eccessiva tensione delle corde vocali, il cancro della laringe e il tono vocale stressato.

La logopedia può aiutare a correggere questi disturbi e a migliorare la voce. I logopedisti possono valutare la voce di una persona e identificare i disturbi che richiedono un trattamento. Da qui, possono creare un piano di trattamento individuale che può includere l'addestramento a una respirazione corretta, l'apprendimento della posizione corretta della lingua, l'apprendimento della posizione corretta della cavità orale e l'addestramento al controllo della voce. Il trattamento può anche includere esercizi di pronuncia, di linguaggio e di corde vocali.

I logopedisti possono anche insegnare alle persone con disturbi della voce come prendersi cura della propria voce e come evitare i fattori che possono aggravarla, come il fumo, l'alcol e l'uso prolungato della voce.

Disturbi articolatori e fonologici

L'incapacità di produrre correttamente alcuni suoni, l'articolazione dei fonemi.
Caratteristiche:

  • Semplificazioni di sillabe (es. lapa invece di armadio)
  • Riduplicazioni di sillabe (ad esempio titi invece di scatola)
  • Omissione di fonemi o di gruppi consonantici (ad es. kaoto invece di carota, pitti invece di casa)
  • Trasposizione di fonemi (ad es. blivio invece di libro)
  • Sostituzione di vocali (es. falasha per mare, loda per rosa, albero per albero, cheroo per so)
  • Alterazione delle vocali
  • Disturbo del flusso vocale Balbuzie

La balbuzie è un disturbo del normale flusso e ritmo del linguaggio che non è adeguato all'età del bambino. La balbuzie si manifesta di solito tra i 2 e i 7 anni, un'età delicata, poiché a questa età il bambino sta sviluppando in modo significativo il suo linguaggio.

Comportamenti di base/primari - Verbali:

  • Balbuzie (- grave): irregolarità delle parole
  • Ripetizioni di suoni, sillabe (per esempio, k-k-k-k-koot, pa-pa-up)
  • Prolungamenti di suoni, udibili o non udibili (per esempio, ththththththello)
  • Ripetizioni di parole monosillabiche (es. e-e-e)
  • Blocchi (ad esempio, p......orta)
  • Non traumatico (meno grave): irregolarità tra le parole
  • Interiezioni (ad es. "ah...", "uh...", "beh")
  • Inversioni (ad es. ieri bwb... (sera) notte)
  • Ripetizioni di frasi e parole multisillabe (ad es. volevo andare - andare).
  • Disturbi della coordinazione

Quando il regolare flusso d'aria nelle fosse nasali o orali è ostruito, le vibrazioni importanti per la qualità della voce sono alterate, con conseguenti problemi di coordinazione.

Questo disturbo può verificarsi anche se la valvola blefarofaringea non è chiusa correttamente. Palatoschisi, problemi neurologici e tonsille ingrossate sono tutte cause comuni di disturbi della coordinazione.

La logopedia può aiutare a migliorare il flusso vocale della persona e a migliorare la sua comunicazione. I logopedisti utilizzano una serie di tecniche per aiutare le persone balbuzienti, come l'apprendimento di tecniche di respirazione e di rilassamento, l'allenamento al ritmo e al tono del discorso e lo sviluppo della fiducia e dell'autostima. I logopedisti possono anche scegliere il metodo migliore per ogni singolo caso, come la terapia di gruppo o quella basata sul computer.

Disturbi del linguaggio percettivo

Il disturbo del linguaggio ricettivo riguarda la capacità di comprendere ciò che gli altri dicono.

Quando qualcuno parla, la persona con questo disturbo può sembrare disinteressata, avere difficoltà a seguire i comandi o avere un vocabolario limitato.

Un problema di linguaggio ricettivo può essere causato da altri disturbi del linguaggio, come l'autismo, la perdita dell'udito o un danno cerebrale.

Disturbi del linguaggio espressivo

Un disturbo del linguaggio espressivo è una difficoltà a trasmettere o esprimere informazioni.

Quando una persona soffre di un disturbo del linguaggio espressivo, può avere difficoltà a formare le frasi, ad esempio utilizzando tempi verbali errati.

Questo disturbo è associato a problemi di sviluppo come la sindrome di Down e la perdita dell'udito. Può anche derivare da un trauma cranico o da un problema medico.

Logopedia per adulti

La logopedia può aiutare gli adulti in diverse situazioni, come il ripristino del linguaggio dopo un incidente o una malattia, un intervento chirurgico alla testa e al collo, un ictus, il miglioramento della pronuncia, l'alleviamento della dislessia o della balbuzie, il trattamento dei disturbi della voce e la gestione della perdita del linguaggio dopo una malattia.

In genere, il processo di logopedia per adulti prevede inizialmente una valutazione approfondita delle capacità del paziente. Questa valutazione aiuta il logopedista a comprendere i problemi specifici dell'adulto, nonché le possibili cause e soluzioni a tali problemi. Dopo la valutazione, il logopedista di solito crea un piano di trattamento personalizzato che corrisponde alle esigenze del paziente.

Contenuto originale del team di redazione di Upbility. È vietata la riproduzione di questo articolo, in tutto o in parte, senza indicare il nome dell'editore.

 

Puoi anche leggere:  

Libri suggeriti: 

Articolo precedente Disturbo bipolare in età pediatrica: miti e fatti