Salta il contenuto
Il-collegamento-tra-ADHD-e-l-esercizio-fisico

Il collegamento tra ADHD e l’esercizio fisico

Il collegamento tra ADHD e l’esercizio fisico: 5 cose da sapere 

Il CDC raccomanda almeno un’ora di attività fisica al giorno per bambini e adolescenti. Sappiamo che l’esercizio regolare riduce il rischio di malattie croniche, obesità e disturbi della salute mentale.

Ma qual è il collegamento tra ADHD e l’esercizio fisico? Se da una parte l’attività fisica non cancellerà i sintomi della ADHD, potrà comunque aiutare i bambini a gestirli. Ecco cinque cose che si dovrebbero sapere sui benefici dell’attività fisica per ADHD.

1. Aumenta i livelli di dopamina

Una delle presunte cause di ADHD è il fatto che vi sono bassi livelli di dopamina nel cervello. Le sostanze stimolanti sono il trattamento giusto per l’ADHD nell’adulto perché alzano i livelli di dopamina. Ma qual è un modo naturale per rinforzare le sostanze chimiche che fanno stare bene?

L’esercizio fisico, naturalmente! Per non parlare dell’effetto poderoso che l’attività fisica ha su altri neurotrasmettitori. Quindi, darci dentro e sudare diventa un modo naturale per imitare le sostanze stimolanti che equilibrano i livelli dei neurotrasmettitori! 

2. Offre una via d’uscita all’energia

Non dimentichiamo la parte di “iperattività” nel disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività. L’ADHD nei bambini può spesso manifestarsi come irrequietezza, energia sconfinata e problemi di controllo degli impulsi. Alcuni studi hanno scoperto che l’esercizio fisico può migliorare la situazione:

  • Aggressione
  • Problemi sociali
  • Pensiero problematico
  • Depressione
  • Ansia

Lo stesso studio ha evidenziato che l’esercizio fisico conduce a un comportamento calmo e a periodi di maggiore attenzione. Se non altro, l’attività fisica è un modo sano per fare in modo che i bambini brucino energia scaricando lo stress che potrebbero avere.

3. Migliora le funzioni esecutive

I bambini con ADHD hanno spesso difficoltà legate alle funzioni esecutive. Tali competenze regolano la nostra vita quotidiana e includono memoria, attenzione e gestione del tempo. Il miglior modo per ottenere i benefici per le funzioni esecutive è provare una varietà di esercizi per ADHD.

Gli sport di squadra possono aiutare i bambini a sviluppare l’autocontrollo e la memoria di lavoro. I movimenti lenti come quelli proposti dallo yoga possono migliorare il controllo di sé e il controllo emotivo. Cercate di incoraggiare il bambino a selezionare una varietà di attività per rinforzare le funzioni esecutive!

4. Crea autostima e competenze sociali

L’ambiente scolastico è spesso difficile per i bambini con ADHD. Le classi possono creare confusione, le amicizie possono essere difficili e le regole impossibili da seguire. Le attività extracurricolari sono una possibile soluzione per migliorare la loro esperienza scolastica attraverso l’esercizio fisico.

Gli sport praticati dopo la scuola, come il calcio o il basket, non creano la stessa pressione che si vive in classe. Il bambino può sentirsi più sicuro nel proprio ruolo all’interno della squadra. Questo senso di appartenenza può rafforzare la sua autostima e aiutarlo a formare nuove amicizie in un contesto rilassato.

5. Potenzia le capacità di apprendimento

Quanto agli aspetti scolastici, il disturbo dell’ADHD può ripercuotersi sulle capacità di apprendimento del bambino. La neuroplasticità è un aspetto critico nell’apprendere cose nuove e nel rispondere a nuovi stimoli. Si tratta, sostanzialmente, del processo con il quale le cellule del cervello comunicano tra loro!

La buona notizia è che la ricerca ha scoperto che l’esercizio fisico potenzia la plasticità del cervello. Dunque, l’attività fisica regolare potrebbe essere un componente cruciale nel migliorare le capacità di apprendimento!

ADHD ed esercizio fisico: Un chiaro collegamento

Allora, l’esercizio fisico aiuta a migliorare i sintomi di ADHD? La risposta è un netto sì. Ma una cosa da tenere a mente riguardo ad ADHD e l’esercizio fisico è la risposta individuale.

Alcuni bambini potrebbero sentire che l’attività fisica riduce notevolmente i loro sintomi. Altri potrebbero trovare che sia meno efficace. Avvertiranno comunque i benefici dell’esercizio fisico e questa non è mai una cosa negativa!

Cercate altri suggerimenti per aiutare vostro figlio a gestire la sua diagnosi di ADHD? Consultate la Collezione su ADHD di Upbility per trovare ulteriori risorse! 

Alice Kassotaki - Logopedista

Copyright Upbility 2022

Risorse gratuite

Segnali di bullismo a causa dell’autismo e come aiutare vostro figlio

Scarica pdf gratis qui    

Puoi anche leggere: 

Libri suggeriti: 

Articolo precedente Disturbo bipolare in età pediatrica: miti e fatti