Salta il contenuto
6-paure-comuni-per-i-bambini-che-imparano-e-pensano-in-modo-diverso

Limitare il tempo trascorso sullo schermo

Limitare il tempo trascorso sullo schermo: 7 consigli per dare priorità al benessere dei bambini



Vi preoccupate del tempo trascorso dai vostri figli davanti allo schermo? Non siete soli. Con l'aumento dei dispositivi digitali, gli schermi sono diventati parte della vita quotidiana di molti bambini e ragazzi. Ma può essere difficile capire quanto sia troppo. Fortunatamente, ci sono modi per aiutare a stabilire dei limiti al tempo trascorso sullo schermo che diano priorità alla salute e al benessere generale di vostro figlio, evitando al contempo di litigare con lui per l'uso della tecnologia. Ecco sette consigli per bilanciare il tempo trascorso sullo schermo in famiglia e garantire che tutti rimangano sani e felici.

1. Identificate le esigenze e gli obiettivi della vostra famiglia per quanto riguarda il tempo trascorso sullo schermo

Prima di stabilire dei limiti al tempo trascorso sullo schermo in famiglia, è importante identificare le vostre esigenze e i vostri obiettivi. Pensate ai tipi di attività che la vostra famiglia svolge con gli schermi, come giochi, video in streaming, app educative e siti web. Stabilite quanto tempo volete che ogni attività occupi durante la settimana. Stabilite quindi un obiettivo per il tempo complessivo settimanale trascorso sugli schermi e stabilite un piano per aiutare la vostra famiglia a raggiungerlo.

Una volta individuate le vostre esigenze e i vostri obiettivi, è importante comunicarli chiaramente ai vostri figli. Stabilite delle regole su quando e per quanto tempo possono usare gli schermi e sui tipi di attività consentite sui dispositivi. Assicuratevi che i vostri figli comprendano le aspettative e che siano consapevoli delle conseguenze del mancato rispetto delle stesse.

2. Stabilite limiti chiari su quando, dove e per quanto tempo i bambini possono usare gli schermi.

Dovete stabilire delle regole su quando, dove e per quanto tempo i vostri figli possono usare gli schermi. Fate sapere loro quali sono le regole in modo che sappiano cosa aspettarsi. Anche voi dovreste seguire queste regole, in modo che i vostri figli sappiano quanto sia importante limitare il tempo trascorso sullo schermo. Potreste anche stabilire dei limiti per quanto riguarda le app e i siti web a cui i vostri figli possono accedere.

È importante ricordare che le esigenze di tempo trascorso sullo schermo variano a seconda dell'età. Ad esempio, i bambini in età prescolare potrebbero aver bisogno di maggiori indicazioni nell'uso degli schermi rispetto agli adolescenti, che sono in grado di decidere autonomamente quanto tempo trascorrere online. Considerate l'età e il livello di maturità di vostro figlio quando stabilite le regole per il tempo trascorso sullo schermo e regolate le aspettative di conseguenza.

3. Incoraggiate le attività non legate allo schermo, come la lettura, lo sport o la musica.

Per promuovere abitudini salutari in fatto di tempo trascorso davanti allo schermo, è importante incoraggiare i vostri figli a dedicarsi ad attività diverse dallo schermo, come la lettura, lo sport o la musica. La lettura è un ottimo modo per aiutare a sviluppare le capacità linguistiche e favorire la creatività, oltre a fornire opportunità di auto-riflessione e di rilassamento. È anche un ottimo modo per accedere a informazioni che possono contribuire a formare opinioni e decisioni.

Anche lo sport è un ottimo modo per incoraggiare l'attività fisica e promuovere uno sviluppo sano. Lo sport può insegnare ai bambini lezioni importanti sul lavoro di squadra e sulla competizione, aiutandoli a mantenersi attivi e a sviluppare abilità sociali. La musica è un altro ottimo modo per stimolare la creatività e consumare un po' di energia extra che spesso i bambini hanno.

Controllare regolarmente i vostri figli può aiutarvi a tenere sotto controllo il loro utilizzo dello schermo e ad assicurarvi che stiano rispettando le regole. Ponete loro domande su quanto tempo passano sugli schermi, su quali tipi di attività svolgono e su come questo influisce sulle loro attività con gli amici, sul lavoro scolastico e su altre responsabilità.

4. Stabilire un sistema di ricompensa ragionevole

Stabilire un sistema di ricompense ragionevole per limitare il tempo trascorso sullo schermo dai vostri figli è una parte importante per aiutarli a sviluppare abitudini sane. Le ricompense devono basarsi sul raggiungimento di obiettivi realistici e realizzabili, come il completamento dei compiti o la lettura di libri. Le ricompense dovrebbero inoltre essere adattate ai gusti e agli interessi dei vostri figli, in modo da renderli più propensi a rispettare i loro obiettivi.

Le ricompense possono essere di vario tipo. Possono andare da qualcosa di semplice come una mezz'ora in più di schermo o un premio come un gelato dopo cena, a ricompense più elaborate come un viaggio al cinema o una gita speciale in famiglia. È importante che le ricompense siano occasionali e significative, in modo da non perdere il loro potere nel tempo. Ad esempio, si può premiare il bambino ogni mese se raggiunge gli obiettivi prefissati o ogni due mesi se dimostra un impegno costante.

È anche utile offrire incentivi per obiettivi a lungo termine, come completare una serie di libri o risparmiare per qualcosa di speciale per diversi mesi. Potreste offrire ricompense più piccole lungo il percorso, come far scegliere loro un ristorante o partecipare a un'altra attività divertente quando raggiungono determinati traguardi. Questo li aiuterà a mantenere la motivazione e a ricordare loro che il loro duro lavoro sta dando i suoi frutti nel lungo periodo.

5. Limitare i tipi di contenuti che possono essere visualizzati sugli schermi

Uno degli approcci più importanti per gestire e limitare il tempo trascorso sullo schermo per i bambini è quello di limitare i tipi di contenuti consentiti. Ciò significa stabilire regole chiare su quali siti web, applicazioni, programmi televisivi e film possono essere consultati. I genitori devono anche essere consapevoli dell'attività online dei loro figli e prendere provvedimenti per garantire che non siano esposti a contenuti inappropriati o pericolosi.

Un modo per limitare i tipi di contenuti a cui i bambini possono accedere è quello di utilizzare software di controllo parentale come Net Nanny e Qustodio, che consentono ai genitori di monitorare le attività online e bloccare determinati siti, applicazioni e video. Anche le soluzioni di filtraggio dei contenuti, come Microsoft Family Safety o Circle with Disney, possono essere utilizzate per gestire il tipo di contenuti che i bambini possono visualizzare online. Questa tecnologia consente ai genitori di impostare limiti di tempo, restrizioni di età e filtri per parole chiave, in modo da sapere cosa i bambini stanno visualizzando in ogni momento.

È anche importante che i genitori discutano con i figli le regole sull'uso dei media, in modo che capiscano perché sono state stabilite. Le conversazioni aperte possono aiutare i bambini a capire perché è importante non visualizzare certi tipi di contenuti in giovane età, e come l'accesso a materiali inappropriati possa portare a conseguenze per loro nel tempo. Lavorare insieme ai vostri figli per raggiungere una comprensione condivisa delle aspettative aiuterà a far sì che nessuno si senta ingiustamente limitato o punito inutilmente quando si tratta di utilizzare lo schermo.

Inoltre, molti fornitori di servizi televisivi offrono controlli parentali che consentono ai genitori di scegliere quali programmi e film sono disponibili sul dispositivo del bambino. Netflix offre un'impostazione del profilo bambini in cui i genitori possono scegliere a mano i titoli da un ampio elenco di programmi televisivi e film adatti all'età dei loro figli. Analogamente, Amazon Video offre due versioni: Amazon FreeTime Unlimited, che offre oltre 15.000 titoli adatti ai bambini, e Amazon Prime Video, che limita l'accesso ai titoli per adulti. Sfruttando questi strumenti, i genitori possono assicurarsi che i loro figli guardino solo programmi televisivi o film adatti alla loro età quando usano schermi come laptop o tablet a casa.

Infine, è importante che i genitori non solo limitino il tipo di contenuti disponibili, ma che si concentrino anche sulla creazione di esperienze digitali positive per i loro figli. Invece di limitarsi a bloccare certi tipi di contenuti, i genitori dovrebbero cercare il modo di incoraggiare un maggiore impegno con materiali educativi come e-book interattivi o giochi educativi che insegnano le abilità di base del coding, pur essendo divertenti e di intrattenimento per i bambini. Creando un equilibrio tra attività educative e ricreative, i genitori possono assicurarsi che il tempo trascorso sullo schermo dei loro figli non solo sia gestito in modo efficace, ma offra anche opportunità di apprendimento significative.

6. Creare una zona designata "tech-free" in casa (ad esempio, il tavolo da pranzo)

La creazione di una zona designata "tech-free" in casa è un modo eccellente per aiutare a gestire e limitare l'uso dello schermo da parte dei bambini. Stabilendo un'area in cui la tecnologia non è consentita, i genitori possono fare in modo che i figli trascorrano più tempo con i membri della famiglia e con altre attività utili per il loro benessere fisico e mentale. Aree come il tavolo da pranzo sono particolarmente ideali per questo scopo, in quanto consentono alle famiglie di connettersi senza essere distratte da telefoni o tablet.

Quando si crea una zona libera dalla tecnologia, i genitori devono stabilire delle regole di base e spiegarle chiaramente ai figli. È utile stilare un elenco delle aspettative concordate (ad esempio, niente telefoni o tablet durante i pasti) e affiggerlo da qualche parte in casa, in modo che tutti possano farvi riferimento quando necessario. È utile anche discutere sul motivo per cui è importante avere zone libere dalla tecnologia in casa, concentrandosi sui vantaggi che ne derivano per tutte le persone coinvolte (ad esempio, più conversazioni tra i membri della famiglia e una migliore qualità del sonno).

Inoltre, i genitori devono essere consapevoli di come il loro comportamento possa influenzare l'atteggiamento dei figli nei confronti delle zone libere dalla tecnologia in casa. Se gli adulti controllano costantemente il telefono durante i pasti o usano i tablet la sera prima di andare a letto, è probabile che i bambini facciano la stessa cosa, vanificando così lo scopo di avere zone libere dalla tecnologia! Pertanto, gli adulti devono dare l'esempio e modellare abitudini sane in materia di media digitali, in modo da essere rispettati dai bambini, pur incoraggiandoli a seguire pratiche più sane per quanto riguarda l'uso dello schermo e a limitare l'esposizione complessiva, quando necessario.

7. Parlate ai vostri figli dell'uso responsabile della tecnologia e delle pratiche di sicurezza online

È importante parlare ai vostri figli dell'uso responsabile della tecnologia e della sicurezza online. Insegnate loro a non condividere informazioni personali, come l'indirizzo o il numero di telefono, con persone che non conoscono. Mostrate loro come fare attenzione quando postano sui social media e ricordate loro che una volta che qualcosa viene pubblicato online, può rimanere lì per sempre. Assicuratevi che sappiano come segnalare contenuti inappropriati se li vedono online.

È anche importante parlare ai vostri figli dell'importanza del benessere digitale e delle pratiche di consumo sano dei media. Spiegate che passare troppo tempo sugli schermi può essere poco salutare e portare a problemi di salute fisica e mentale, come la depressione o l'ansia. Incoraggiateli a fare delle pause dai loro dispositivi e a dedicarsi ad altre attività, come fare esercizio fisico o passare del tempo di qualità con amici e familiari.

Infine, discutete i consigli per gestire lo stress legato all'uso della tecnologia. Ad esempio, incoraggiate i vostri figli a disattivare le notifiche dopo una certa ora al giorno, in modo da non essere costantemente bombardati da avvisi provenienti da app o siti web; suggerite loro di eliminare le app che causano più disagio che piacere; chiedete loro se esistono risorse online (come i blog) che forniscono informazioni utili o indicazioni su come affrontare la dipendenza dalla tecnologia.

Stabilire dei limiti al tempo trascorso sullo schermo può essere impegnativo, ma è necessario per la salute e il benessere generale del bambino. Per facilitare questo processo, i genitori dovrebbero creare zone libere dalla tecnologia in casa per incoraggiare la connessione familiare senza distrazioni da parte dei dispositivi. Dovrebbero anche stabilire delle regole di base su quando e per quanto tempo i bambini possono usare gli schermi, e fornire incentivi per il rispetto di queste linee guida. La cosa più importante, però, è che gli adulti diano l'esempio e parlino con i loro figli dell'uso responsabile della tecnologia e delle pratiche di sicurezza online. Adottando queste misure insieme, come nucleo familiare, vi assicurerete che i vostri figli consumino i media digitali in modo responsabile e si divertano!


Copyright Upbility Publications 2023

Libri suggeriti: 

 

Puoi anche leggere: 

Articolo precedente Disturbo bipolare in età pediatrica: miti e fatti