Salta il contenuto
L-importanza-delle-attività-di-gioco-per-i-bambini-con-autismo

L’importanza delle attività di gioco per i bambini con autismo

Il CDC riferisce che ad 1 bambino su 44 è stato diagnosticato l’autismo.

Non molte persone si sentono preparate ad essere genitori dopo aver scoperto che avranno un bambino. Ancora meno persone si sentono preparate quando scoprono che il loro figlio presenta modalità di apprendimento diverse e/o sfide comportamentali.

Se avete un figlio con autismo, sapete per esperienza quali sfide si possono affrontare nel far svolgere a vostro figlio attività di tipo sensoriale e di apprendimento. Tuttavia, è importante tenere a mente che le attività di gioco sono cruciali per i bambini con autismo.

Trovate qui sotto una breve guida sull’importanza del gioco per i bambini con autismo. Condivideremo alcune idee su come coinvolgere tuo figlio.

Promuovere le competenze sociali

Nell’accompagnare la crescita di bambini con autismo, è importante promuovere le competenze sociali in modo naturale. Il gioco è un modo fantastico per esercitare abilità come la comunicazione, condivisione e attenzione. 

Potete promuovere queste abilità organizzando giochi a due con vostro figlio oppure incoraggiando il gioco tra vostro figlio e altri amici e/o fratelli. Mentre gioca, ricordate a vostro figlio di condividere i giocattoli con gli altri e di chiedere gentilmente che gli altri gliene prestino alcuni. 

Costruire la creatività

Ogni genitore avverte la grande importanza del gioco attraverso l’espressione della creatività. 

La creatività è uno sfogo benefico per coloro che hanno difficoltà con la regolazione emotiva e l'espressione delle emozioni. Molte attività creative favoriscono inoltre la stimolazione sensoriale, molto amata dai bambini!

Fate sperimentare diversi materiali a vostro figlio. Provate a colorare con i pastelli, a modellare con la creta o a danzare con musiche divertenti. 

Se vostro figlio tende a ingoiare oggetti sporchi, tenetelo monitorato mentre utilizza i materiali di arte. Può anche essere utile dimostrargli come si usano i materiali. In questo modo, imparerà più rapidamente.

Attività per bambini con autismo

Molti genitori sono desiderosi di impegnare il proprio figlio con autismo in molte attività ludiche, ma può risultare difficile trovare un’attività che il bambino gradisca. Noi possiamo aiutarvi!

Un’attività che i bambini con autismo amano è il gioco dei sacchetti sensoriali e delle scatole sensoriali. È molto divertente fare cic ciac con diversi materiali e magari sporcarsi le mani.

Se il meteo lo consente, lanciatevi una palla di gomma in giardino. Aprite il tubo di gomma per annaffiare e danzate sotto l’acqua. Scavate in una sabbiera costruita in giardino per trovare un tesoro nascosto. 

Giocare con vostro figlio potrebbe farvi sentire a disagio, ma scoprirete che invece è divertente tornare bambini a volte. Non abbiate paura di travestirvi, parlare distorcendo la voce o ballare come se nessuno vi stesse guardando. 

Il potere del gioco

Le attività di gioco sono cruciali per i bambini con autismo. Inoltre, è un’ottima scusa per lasciarsi andare e tornare bambini voi stessi!

Le attività di gioco promuovono le competenze sociali e la creatività. Incoraggiate vostro figlio ad esercitare le competenze della comunicazione efficace mentre gioca. 

Cerchi materiale divertente e innovativo per l’apprendimento di tuo figlio? Visita il nostro sito. Abbiamo fantastici materiali, come e-book specifici per l’autismo

Alice Kassotaki - Logopedista

Copyright Upbility 2022

Segnali di bullismo a causa dell’autismo e come aiutare vostro figlio

Scarica pdf gratis qui   

Libri suggeriti: 

Puoi anche leggere: 

Articolo precedente ADHD e le bugie: perché i bambini con ADHD sono propensi a dire bugie
Articolo successivo Bullismo e autismo: come aiutare tuo figlio