Segnali che un bambino potrebbe soffrire di un disturbo dell’elaborazione uditiva

Segnali che un bambino potrebbe soffrire di un disturbo dell’elaborazione uditiva

Sembra che il bambino perda molto di quello che ascolta?

Alcuni bambini sembrano avere problemi a decifrare o decodificare i suoni che compongono la lingua. Anche se il loro udito è normale, perdono molti dei dettagli rispetto a quello che gli viene detto, in particolare in ambienti rumorosi o che distraggono. Questi bambini possono soffrire di una condizione chiamata disturbo dell’elaborazione uditiva e può interferire sia con l’apprendimento sia con l’interazione con altre persone.

Cosa ricercare

Quali sono i segnali che un bambino potrebbe soffrire di difficoltà dell'elaborazione uditiva? Ecco alcuni comportamenti che voi o l'insegnate di vostro figlio potreste aver notato:

  • Non memorizza canzoncine o filastrocche
  • Ha problemi a seguire gli ordini
  • Non ricorda i dettagli di ciò che ha sentito
  • Sembra che ascolti ma non sente
  • Spesso confonde due parole con suoni simili
  • Ha difficoltà a capire il linguaggio in ambienti rumorosi
  • Ha problemi ad imparare e compitare
  • Trova difficile seguire le conversazioni
  • Trova difficile esprimersi chiaramente
  • Chiede frequentemente alle persone di ripetere cosa hanno detto

Tutti questi comportamenti possono indicare problemi dell’elaborazione uditiva ma sono anche comportamenti che possono avere altre cause. Alcuni di questi appaiono nei bambini che soffrono ADHD o altri disturbi del linguaggio o dell'apprendimento quindi determinare la causa del comportamento è vitale per diagnosticare correttamente le difficoltà del bambino.

Poiché questi sintomi si sovrappongono ad altri disturbi, il disturbo dell’elaborazione uditiva non può essere diagnosticato solamente attraverso un elenco di sintomi. Anche se un insegnante, un terapista educativo o logopedista possono valutare se il bambino funziona relativamente al linguaggio o all'ascolto, la condizione viene diagnosticata solamente dagli audiologi che utilizzano test che misurano le funzioni di elaborazione uditiva specifiche.  I bambini possono avere problemi con uno o entrambi.

Per valutare l’elaborazione uditiva del bambino, un audiologo eseguirà una serie di test, in una sala dotata di vari rumori che richiedono che il bambino ascolti diversi segnali e reagisca ad essi in qualche modo. Un bambino deve avere almeno 7 o 8 anni per essere abbastanza maturo da eseguire il test.

Poiché si sovrappone ad altri disturbi dell’attenzione, del linguaggio e dell’apprendimento, non tutti gli esperti vedono i problemi dell’elaborazione uditiva come parti costituenti di un disturbo a se stante. Non è incluso nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali che psichiatri e altri utilizzano come base comune per la diagnosi.

Ma i bambini che hanno carenze nell’elaborazione uditiva posso spesso beneficiare di ricettività che includono l’ottimizzazione dell’ambiente di ascolto in classe e istruzioni che si basano su altre capacità. E spesso lavorano con logopedisti e linguisti per rafforzare le abilità di ascolto e decodifica che sono automatiche in altri bambini.

 


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima della pubblicazione.


Also in Upbility Blog

Comprensione della lettura e autismo
Comprensione della lettura e autismo

Gli studi scientifici hanno dimostrato che i bambini acquisiscono simultaneamente abilità di decodifica e comprensione, ma ogni abilità si sviluppa indipendentemente l’una dall’altra. I bambini che soffrono di un disturbo dello spettro autistico (ASD) acquisiscono generalmente abilità di decodifica ma hanno difficoltà rispetto alla comprensione della lettura. Sono in grado, relativamente, di recuperare più facilmente parole ma hanno più difficoltà a comprendere ciò che hanno letto. Questo è probabilmente dovuto al fatto che la comprensione costituisce un’abilità più astratta rispetto alla decodifica.
Vedi articolo completo
Conseguenze di una velocità di elaborazione ridotta
Conseguenze di una velocità di elaborazione ridotta

La velocità di elaborazione indica il tempo impiegato dal cervello a svolgere un determinato compito ed è collegata alla capacità di elaborare informazioni in modo veloce, automatico e inconscio.

La velocità di elaborazione è la capacità di svolgere attività cognitive ripetute in modo rapido e automatico, ad esempio test che richiedono decisioni semplici e immediate, come la gestione di dati in modo veloce e accurato.

Vedi articolo completo
Perché si ritarda la diagnosi di autismo?
Perché si ritarda la diagnosi di autismo?

Per i bambini nello spettro autistico, la formazione precoce delle abilità sociali, preferibilmente prima dell’età scolare, può ripercuotersi sullo sviluppo. Ma a molti bambini manca quell’intervento vitale.

Per molti di loro non si tratta di non ricevere una diagnosi - si tratta di avere una diagnosi diversa. Spesso, si tratta di ADD diagnosticata da un pediatra all’età di 2 o 3 anni. Oppure ai genitori viene detto che il loro bambino ha disturbi di elaborazione sensoriale

Vedi articolo completo

Novità e aggiornamenti

Tipo: pdf file
Risorse per terapisti in formato elettronico: basta un click
- I nostri eBook sono strutturati in modo che sia possibile stampare solo le parti necessarie, evitando sprechi di carta e inchiostro. Alcune ricerche hanno dimostrato che i libri elettronici consentono di ridurre del 30% le spese di magazzino.
- Gli eBook possono essere utilizzati ovunque e in qualsiasi momento, su diversi tipi di dispositivi. L’intero processo di acquisto è completamente automatizzato e i nostri rappresentanti sono sempre a disposizione per qualsiasi informazione. Inoltre gli eBook sono molto comodi quando si è in viaggio.
- Contengono esercizi e attività progettati espressamente per la stampa ed è possibile fotocopiarli ogni volta che si vuole.

 

Novità e aggiornamenti