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Disortografia: riconoscere e gestire questo disturbo ortografico

Disortografia: riconoscere e gestire questo disturbo ortografico

La disortografia è un disturbo ortografico che rende difficile l'apprendimento della scrittura. Come riconoscerlo e gestirlo? In questo articolo troverete risposte chiare e soluzioni pratiche.

Punti chiave 

  • La disortografia è un disturbo persistente della scrittura, caratterizzato da errori ortografici come omissioni e inversioni di lettere, spesso associati alla dislessia.
  • L'individuazione precoce e un adeguato supporto educativo sono essenziali per ridurre al minimo l'impatto della disortografia sull'apprendimento e sull'autostima dei bambini. 
  • Strategie come l'uso di tecnologie assistive e approcci multisensoriali possono migliorare le abilità ortografiche degli alunni disortografici.

Disortografia: riconoscere e gestire questo disturbo ortografico

Disortografia

La disortografia  è un disturbo persistente legato a difficoltà nell'acquisizione e nella padronanza dell'ortografia. Questo disturbo si manifesta con una serie di errori di scrittura, come omissioni o inversioni di lettere, e può rendere particolarmente difficile l'apprendimento dell'ortografia. Per i bambini disortografici, ogni parola può trasformarsi in un puzzle complesso, in cui le regole ortografiche sembrano sfuggenti.

Spesso esiste un legame tra dislessia e disortografia: le difficoltà di lettura spesso aggravano le difficoltà di scrittura. Tuttavia, la disortografia può esistere anche senza altri problemi di linguaggio, sebbene sia spesso associata alla dislessia. La comprensione di questa associazione è essenziale per adattare i metodi di apprendimento e di riabilitazione alle esigenze specifiche di ciascun bambino.

Circa l'8% dei bambini che frequentano la scuola presenta difficoltà di  apprendimento come la disortografia, sottolineando la necessità di adattamenti educativi appropriati. La rieducazione precoce dei disturbi del linguaggio scritto e della grafia è spesso efficace per migliorare le abilità ortografiche e ridurre l'impatto negativo sull'autostima e sulla motivazione a scuola.

Introduzione 

La disortografia non è semplicemente il risultato di una mancanza di impegno o di pratica. È il risultato di disfunzioni neurologiche che influenzano specificamente la capacità di scrivere correttamente. Questo disturbo persistente della scrittura può portare a confusione, inversione e omissione di lettere, rendendo difficile e faticosa l'acquisizione dell'ortografia.

Il riconoscimento precoce della disortografia è essenziale per ridurre al minimo il suo impatto sull'apprendimento. Con una gestione appropriata, le abilità ortografiche dei soggetti affetti possono essere migliorate, consentendo loro di superare le sfide associate a questo disturbo specifico.

Che cos'è la disortografia?

La disortografia è un disturbo persistente legato a difficoltà nell'acquisizione e nella padronanza dell'ortografia. È caratterizzato da vari errori di scrittura, come omissioni o inversioni di lettere. I bambini disortografici possono avere difficoltà nella segmentazione delle frasi e nell'applicazione delle regole ortografiche.

Questo disturbo può esistere senza altri problemi di linguaggio, anche se è spesso associato alla dislessia. Circa l'8% dei bambini in età scolare presenta difficoltà di apprendimento come la disortografia, il che evidenzia la necessità di adattamenti didattici appropriati.

I disturbi del linguaggio scritto, come la dislessia e la disortografia, si verificano in bambini con intelligenza normale e senza deficit sensoriali.

Sintomi della disortografia

Disortografia

La disortografia è caratterizzata da vari errori di scrittura, come omissioni o inversioni di lettere. Le persone affette da disortografia possono presentare persistenti difficoltà ortografiche, spesso associate a problemi di memoria lessicale. Gli errori ortografici comprendono la confusione tra suoni strettamente correlati e l'omissione di lettere. Questi errori possono rendere particolarmente difficile per i bambini trascrivere correttamente le parole.

I bambini disortografici possono presentare errori di sintassi, che portano a frasi poco coerenti. Possono anche avere difficoltà ad applicare gli accordi di genere e numero, le coniugazioni verbali e la corretta struttura della frase. Non è raro che una stessa parola venga scritta in modo diverso nello stesso testo da un bambino disortografico.

Diagnosi della disortografia

La disortografia può essere individuata già nelle prime fasi dell'apprendimento della lettura e della scrittura. L'esame effettuato dal logopedista è volto a verificare l'ortografia comune e l'applicazione delle regole grammaticali. I test inclusi nell'esame del linguaggio scritto possono comprendere : 

  • dettatura di parole inventate
  • sillabe
  • parole
  • frasi
  • testi

È importante diagnosticare precocemente la disortografia per fornire il supporto necessario ed evitare un impatto negativo sulla carriera scolastica del bambino. Una valutazione neuropsicologica aiuta a identificare gli adattamenti necessari per ogni bambino con disortografia.

La disortografia può essere diagnosticata ufficialmente dopo l'insegnamento dell'ortografia in classe.

Possibili cause della disortografia

Le cause della disortografia includono alterazioni del sistema cerebrale, in particolare delle aree responsabili del linguaggio e della scrittura. Le possibili origini della disortografia sono neurologiche ed ereditarie.

Le anomalie nello sviluppo cognitivo del bambino e la complessità dell'ortografia in alcune lingue possono aggravare la disortografia.

Impatto della disortografia sull'apprendimento

La disortografia è spesso associata a difficoltà nel riconoscimento e nel tracciare le lettere, nonché a una scarsa coordinazione occhio-mano. I meccanismi coinvolti nell'apprendimento della lettura e della scrittura sono interdipendenti e coinvolgono processi complessi come l'assemblaggio fonemico e l'identificazione delle parole. I bambini disortografici hanno spesso difficoltà a concentrarsi e a ricordare le informazioni, il che può ridurre il loro impegno a scuola e compromettere la loro partecipazione alle lezioni.

Anche le conseguenze sociali ed emotive della disortografia possono essere significative. La percezione negativa dei coetanei può esacerbare il senso di isolamento dei bambini disortografici. Un adeguato supporto educativo può alleviare gli effetti negativi sull'autostima.

Un buon rapporto tra alunno e insegnante può migliorare la motivazione e l'impegno del bambino nell'apprendimento. I bambini disortografici possono avere un buon potenziale cognitivo, che consente loro di sviluppare strategie per compensare le loro difficoltà, anche se queste difficoltà sono spesso più persistenti di quelle osservate nella lettura.

Strategie didattiche per supportare i bambini disortografici

Disortografia

La gestione precoce della disortografia è fondamentale per migliorare le abilità ortografiche e ridurre l'impatto negativo sull'autostima. L'attuazione di un Piano di Supporto Personale (PAP) è essenziale per fornire adattamenti specifici agli alunni disortografici. Gli adattamenti didattici devono basarsi sulle difficoltà specifiche del bambino per facilitare l'apprendimento.

Le tecnologie assistive, come i software di correzione, consentono agli alunni disortografici di concentrarsi sui contenuti piuttosto che sull'ortografia. Gli strumenti digitali offrono soluzioni personalizzate per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento. Applicazioni come WordQ e Dys-Vocal facilitano la scrittura e la presa di appunti per gli alunni dislessici. L'uso di giochi educativi rende l'apprendimento più coinvolgente per i bambini con disortografia.

L'adozione di un approccio didattico personalizzato può migliorare la partecipazione dei bambini disortografici diversificando i metodi di apprendimento. I bambini disortografici possono beneficiare di un approccio multisensoriale, che combina l'ascolto e la visualizzazione delle parole per migliorare la comprensione.

Fornire un ambiente tranquillo è fondamentale per massimizzare la concentrazione dei bambini disortografici durante i compiti. Ridurre il carico di lavoro scritto offrendo la dettatura digitale o il lavoro di gruppo aiuta gli alunni a concentrarsi sul contenuto piuttosto che sulla forma. L'utilizzo di ausili audio, come libri o applicazioni, facilita l'accesso alle informazioni senza la necessità di scrivere. I genitori possono aiutare il bambino permettendogli di interagire con la lingua nel contesto, facilitando così l'acquisizione di nuove parole.

Terapia del linguaggio

Disortografia

L'obiettivo principale della logopedia è compensare il più possibile le difficoltà ortografiche. La rieducazione mira ad aiutare i bambini a compensare le loro difficoltà ortografiche e a sviluppare strategie di scrittura efficaci. Gli esercizi di rieducazione devono essere mirati in modo specifico alle corrispondenze suono/lettera per migliorare la trascrizione ortografica.

L'utilizzo di metodi mnemonici, come il metodo delle parole chiave, può aiutare i bambini disortografici a memorizzare efficacemente il vocabolario. Durante la rieducazione, vengono riviste le corrispondenze fonema/grafema, le regole e le peculiarità ortografiche.

Si raccomanda un regolare controllo logopedico per garantire un progresso continuo nell'apprendimento dell'ortografia. Il logopedista lavora sugli esercizi di segmentazione fonologica e sull'applicazione delle regole grammaticali. Dopo la diagnosi di disortografia, è essenziale un follow-up individuale con il logopedista o l'ortopedico.

Una valutazione logopedica è essenziale per distinguere tra un disturbo disortografico conclamato e un semplice ritardo nell'acquisizione dell'ortografia. L'analisi della natura e della frequenza degli errori aiuta a guidare la rieducazione.

Supporto psicologico e sociale

I bambini disortografici possono subire effetti psicologici legati al loro disturbo, come ansia, disturbi dell'umore, deficit di attenzione e iperattività. Questi effetti possono includere anche difficoltà relazionali, aumento dello stress, problemi familiari e mancanza di fiducia in se stessi. La disortografia ha un impatto negativo sulla fiducia e sull'autostima dei bambini.

Le terapie cognitivo-comportamentali e i gruppi di sostegno possono aiutare i bambini disortografici. Un supporto logopedico tempestivo aiuta a sviluppare strategie di compensazione e a migliorare l'ortografia. Olivier, che ha beneficiato della riabilitazione, ha riacquistato fiducia in se stesso, dimostrando l'importanza di un trattamento precoce. 

Disortografia in età adulta

La disortografia negli adulti viene diagnosticata attraverso una valutazione del linguaggio e del linguaggio effettuata da un logopedista. Gli adulti affetti da disortografia spesso ricevono osservazioni frequenti sulla loro ortografia, percepita come una mancanza di sforzo. Questa percezione può influire sull'autostima e sulla fiducia nelle proprie capacità professionali.

Gli adulti con disortografia possono richiedere l'adattamento della propria postazione di lavoro attraverso il programma di riconoscimento dello status di lavoratore disabile (RQTH). La terapia logopedica per gli adulti disortografici spesso si concentra sulle strategie di compensazione piuttosto che sull'apprendimento delle regole di base del linguaggio.

Anche se meno comune, la logopedia adattata può essere utile anche per gli adulti.

Giochi e attività per migliorare l'ortografia

Il gioco 7 famiglie di suoni semplici aiuta gli alunni a padroneggiare i suoni di base associando immagini alle parole. Il gioco dei suoni semplici e complessi incoraggia i bambini a identificare rapidamente un suono comune tra due carte. I giochi di osservazione delle differenze sviluppano la concentrazione e la percezione visiva dei bambini.

I raduni di lettura incoraggiano gli alunni a leggere una varietà di libri, rafforzando la comprensione e l'ortografia. Gli esercizi con le sillabe, come i giochi di battito di mani, aiutano ad aumentare la fluidità e la velocità di lettura.

Adattamenti a casa

Disortografia

Per premiare gli sforzi dei bambini ed evitare le critiche ai loro errori, è consigliabile creare un ambiente favorevole all'apprendimento. Ad esempio, lasciare la radio accesa in una lingua straniera o etichettare gli oggetti in casa può essere d'aiuto. Questi piccoli adattamenti possono rendere l'apprendimento più naturale e meno stressante per il bambino.

Un lavoro regolare sugli esercizi di ortografia e grammatica, così come l'uso di giochi educativi e applicazioni interattive, possono aiutare notevolmente. Queste pratiche aiutano ad ancorare le regole ortografiche e grammaticali, rendendo l'apprendimento più divertente e coinvolgente.

Collaborazione tra genitori e insegnanti

Una comunicazione efficace tra genitori e insegnanti è essenziale per garantire un supporto coerente ai bambini disortografici. Ecco alcuni punti chiave da considerare:

  1. Genitori e insegnanti devono collaborare per adattare il sostegno scolastico alle esigenze del bambino.
  2. Questo aiuta a identificare i bisogni specifici del bambino.
  3. È importante mettere in atto adattamenti didattici appropriati.

Lavorando insieme, genitori e insegnanti possono creare un ambiente di apprendimento più favorevole per i bambini disortografici.

Gli insegnanti possono beneficiare di una formazione per identificare le difficoltà e collaborare con i genitori e i logopedisti. I corsi di formazione online, come il programma MOOC Dys, offrono strategie pratiche per aiutare i genitori a gestire meglio le esigenze educative dei loro figli.

Casi particolari di disortografia

La disortografia lessicale è caratterizzata dalla difficoltà di riconoscere le parole nella loro interezza, rendendo la lettura molto lenta e faticosa. Questa forma di disortografia è legata a difficoltà nel riconoscimento globale delle parole, che influisce sulla memorizzazione della loro ortografia e rappresenta una vera e propria difficoltà.

Nella disortografia fonologica, il bambino presenta difficoltà di decodifica, spesso omettendo o invertendo i suoni delle parole. Questa forma comporta difficoltà nel segmentare le parole in suoni, complicando la corretta scrittura. Le forme di questi disturbi possono variare.

Risorse e aiuti disponibili

Le comunità di genitori offrono l'opportunità di condividere esperienze e consigli pratici, offrendo un importante sostegno emotivo. Sono disponibili diverse risorse per aiutare le famiglie e gli insegnanti a supportare meglio i bambini disortografici.

Queste includono gruppi di sostegno, corsi di formazione online e strumenti didattici.

In breve

La disortografia è un disturbo complesso che richiede un riconoscimento precoce e una gestione adeguata. Dalla definizione e dai sintomi alla riabilitazione e alle strategie didattiche, ogni aspetto è fondamentale per sostenere i bambini e gli adulti disortografici. Lavorando a stretto contatto con gli insegnanti, utilizzando tecnologie assistive e creando un ambiente di supporto a casa, possiamo aiutare chi soffre di disortografia a superare le proprie sfide e a sviluppare il proprio potenziale. Insieme, possiamo fare una differenza significativa nella vita delle persone affette da disortografia.

Domande frequenti 

La disortografia può essere corretta?

La disortografia può essere corretta attraverso una terapia logopedica personalizzata, che aiuta i bambini a superare le loro difficoltà. Un trattamento adeguato è quindi essenziale per ottenere progressi.

Che cos'è la disortografia?

La disortografia è un disturbo persistente che si manifesta con difficoltà nella padronanza dell'ortografia e che porta a diversi errori nella scrittura. È fondamentale riconoscere questo disturbo per poter mettere in atto strategie di apprendimento adeguate.

Quali sono i sintomi della disortografia?

I sintomi della disortografia comprendono errori di scrittura come omissioni, inversioni e sostituzioni di lettere, accompagnati da difficoltà grammaticali e lessicali. È essenziale riconoscere questi segnali per poter fornire un trattamento adeguato.

Come viene diagnosticata la disortografia?

La disortografia viene diagnosticata da un logopedista attraverso test ortografici e valutazioni neuropsicologiche. Ciò consente di identificare le difficoltà specifiche dell'individuo.

Quali sono le cause della disortografia?

Le cause principali della disortografia sono alterazioni del sistema cerebrale, origini ereditarie e anomalie nello sviluppo cognitivo del bambino. È essenziale riconoscere questi fattori per fornire un supporto adeguato. 

È vietata la riproduzione di questo articolo, in tutto o in parte, senza indicare il nome dell'editore.

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