Salta il contenuto
Depressione-infantile-miti-e-idee-sbagliate-comuni

Depressione infantile: miti e idee sbagliate comuni

La depressione è un problema di salute mentale comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, compresi i bambini. Sì, avete letto bene. Contrariamente alla percezione popolare, i bambini possono e possono soffrire di depressione. Secondo l'American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, la depressione colpisce circa il 2% dei bambini e tra il 4 e l'8% degli adolescenti solo negli Stati Uniti.

Nonostante la sua prevalenza, persistono molti miti e idee sbagliate sulla depressione infantile. Questi possono essere dannosi e impedire una diagnosi accurata, un trattamento efficace e il sostegno di cui i bambini affetti hanno bisogno. Questo post del blog si propone di sfatare questi miti facendo chiarezza su un argomento di estrema importanza.

Capire la depressione infantile

Depressione infantile: miti e idee sbagliate comuni La depressione è un disturbo mentale caratterizzato da sentimenti persistenti di tristezza, disperazione e una generale mancanza di interesse o di piacere nelle attività. Nei bambini la depressione può manifestarsi in modi diversi. I sintomi possono includere tristezza o irritabilità persistenti, perdita di interesse per le attività che prima piacevano, cambiamenti nell'appetito o nel sonno, difficoltà di concentrazione, disturbi fisici come mal di stomaco e mal di testa e persino pensieri di morte o suicidio nei casi più gravi.

La depressione nei bambini può essere causata da diversi fattori, tra cui quelli genetici, lo stress ambientale, i traumi e gli squilibri della chimica cerebrale. Gli effetti sono di vasta portata e possono influire sul rendimento scolastico, sulle interazioni sociali e sulla qualità di vita complessiva del bambino.

Miti e idee sbagliate comuni sulla depressione infantile

empatia parla-con-me-uno-strumento-educativo-e-terapeutico  depsessione infantil 

Mito 1: I bambini non possono essere depressi

Contrariamente a questa convinzione diffusa, i bambini, anche quelli in età prescolare, possono soffrire di depressione. Studi scientifici lo hanno confermato, dimostrando che i bambini possono manifestare sintomi simili a quelli degli adulti depressi. La convinzione che i bambini non possano diventare depressi deriva spesso dall'idea errata che l'infanzia sia un periodo spensierato, privo di preoccupazioni o fattori di stress significativi. Questo mito può ostacolare la diagnosi e l'intervento precoci, per cui è fondamentale sfatarlo.

Mito 2: la depressione infantile è solo malumore o una fase

Se è vero che i bambini, soprattutto gli adolescenti, possono essere lunatici, la tristezza o l'irritabilità cronica non devono essere considerate solo una fase. Cambiamenti persistenti nell'umore, nel comportamento o nella personalità possono indicare una depressione che richiede cure professionali. Etichettare questi sintomi come "una fase" può ritardare il trattamento necessario, peggiorando la condizione.

Mito 3: la depressione è un segno di debolezza o di mancanza di forza di volontà

La depressione è una condizione medica legata a fattori biologici come la chimica del cervello e la genetica, non un difetto o una debolezza del carattere. Non è qualcosa da cui i bambini possono semplicemente "scappare". Questo mito può essere particolarmente dannoso perché porta allo stigma e rende i bambini meno propensi a cercare aiuto.

Mito 4: la terapia e i farmaci non sono efficaci per i bambini

Le moderne terapie psicologiche, come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e la terapia interpersonale (IPT), hanno dimostrato di essere molto efficaci nel trattamento della depressione infantile. Anche i farmaci antidepressivi, soprattutto se associati alla psicoterapia, possono essere utili per alcuni bambini. Un piano di trattamento completo deve essere personalizzato per ogni singolo bambino, tenendo conto della gravità dei sintomi e delle esigenze specifiche del bambino.

Mito 5: Parlare di depressione peggiora la situazione

Contrariamente a questa convinzione errata, parlare di depressione può essere terapeutico e fondamentale per la diagnosi e il trattamento. Una comunicazione aperta aiuta i bambini a sentirsi compresi e sostenuti, rendendoli più ricettivi al trattamento. Il silenzio, invece, può perpetuare sentimenti di isolamento e vergogna.

Mito 6: I bambini depressi sono sempre tristi e lamentosi

Sebbene la tristezza costante sia un sintomo comune della depressione, non è l'unico e in alcuni bambini può anche non essere evidente. La depressione può manifestarsi come irritabilità, rabbia o diminuzione del rendimento scolastico. Alcuni bambini possono sembrare perfettamente a posto in pubblico, ma avere problemi in privato. È quindi fondamentale guardare oltre lo stereotipo della tristezza costante.

Mito 7: la depressione è sempre causata da un evento traumatico

La depressione può essere scatenata da un evento traumatico, come la perdita di una persona cara o un cambiamento importante nella vita. Tuttavia, può anche svilupparsi senza una chiara causa scatenante. Anche fattori come la genetica, la chimica del cervello o una combinazione di diversi fattori di stress minori possono contribuire all'insorgenza della depressione. Questo mito può portare all'errata convinzione che i bambini con una vita "buona" non possano essere depressi.

Mito 8: la depressione nei bambini non ha sintomi fisici

La depressione nei bambini può manifestarsi in modi fisici, come stanchezza cronica, cambiamenti nell'appetito e dolori ricorrenti come mal di testa o mal di stomaco. Sebbene questi sintomi possano avere altre cause, possono anche essere indicativi di depressione, soprattutto se associati a sintomi comportamentali.

Mito 9: Se i genitori ignorano la depressione del figlio, questa passerà.

La depressione è una condizione grave che richiede un trattamento. Non passerà se viene ignorata. Infatti, una depressione non trattata può portare a un peggioramento dei sintomi e a complicazioni potenzialmente gravi, come problemi a scuola, isolamento sociale e, nei casi più gravi, pensieri o azioni suicide.

Mito 10: solo gli adulti possono avere pensieri suicidi

Tragicamente, i bambini possono avere e hanno pensieri suicidi. I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie riportano che il suicidio è la seconda causa di morte tra le persone di età compresa tra i 10 e i 34 anni negli Stati Uniti. È fondamentale prendere sul serio qualsiasi ipotesi di suicidio, anche nei bambini più piccoli, e cercare immediatamente un aiuto professionale.

Ognuno di questi miti può ostacolare il riconoscimento, la comprensione e il trattamento della depressione nei bambini.

Depressione infantile: miti e idee sbagliate comuni Questi miti e idee sbagliate possono causare danni sostanziali. Contribuiscono allo stigma, ritardano la diagnosi e il trattamento e perpetuano l'incomprensione e la disinformazione sulla depressione infantile. È quindi fondamentale promuovere una conoscenza accurata della depressione infantile.

Come sostenere un bambino che soffre di depressione

Se siete genitori, assistenti o educatori di un bambino che soffre di depressione, ci sono diversi modi per fornire supporto.

Educare se stessi: Imparate a conoscere la depressione, le sue cause, i sintomi e i trattamenti. Una comprensione completa del disturbo vi consentirà di fornire il miglior supporto possibile.

Comunicare apertamente e senza giudicare: Incoraggiate il bambino a esprimere i propri sentimenti, assicurandovi che sia giusto parlare delle sue difficoltà. Ricordate che parlare di depressione non peggiora la situazione, ma aiuta il bambino a sentirsi meno solo.

Cercate un aiuto professionale. Questi possono fornire una diagnosi accurata e suggerire opzioni terapeutiche adeguate.

Mostrate amore incondizionato e sostegno. Il vostro sostegno può essere di grande aiuto per aiutarli ad affrontare i loro sentimenti.

Promuovere uno stile di vita sano: Incoraggiate un'attività fisica regolare, una dieta equilibrata e un sonno adeguato, tutti fattori che possono avere un impatto positivo sulla salute mentale.

Collaborare con il personale scolastico: Gli insegnanti e i consulenti scolastici possono svolgere un ruolo fondamentale nel sostenere un bambino con depressione. Collaborate con loro per garantire che il bambino riceva sostegno in tutti i contesti.

Conclusione

Depressione infantile: miti e idee sbagliate comuni I miti e le idee sbagliate che circondano la depressione infantile, pur essendo molto diffusi, possono essere sfatati attraverso l'educazione e un dialogo aperto. Comprendere la realtà della depressione può aprire la strada a un intervento più precoce, a un trattamento adeguato e a migliori sistemi di sostegno per i bambini affetti da questa patologia.
Ricordate che la depressione non è un segno di debolezza o un difetto del carattere. È una condizione medica che può colpire chiunque, compresi i bambini. Riconoscere questo fatto è il primo passo per promuovere una società in cui i problemi di salute mentale siano trattati con la serietà e la compassione che meritano.

Copyright Upbility 2023

Contenuto originale del team di redazione di Upbility. È vietata la riproduzione di questo articolo, in tutto o in parte, senza indicare il nome dell'editore.

Puoi anche leggere:  

Articolo precedente Capire la dislessia: Strategie, consigli e strategie per affrontare la dislessia
Articolo successivo Autismo ed empatia: Una relazione complessa