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Dai nostri clienti
Quasi il 60% dei genitori di bambini con differenze di apprendimento e di pensiero dicono che i bambini sono rimasti indietro di un anno e che non riusciranno mai a recuperare, contro appena il 16% dei genitori tipici
I genitori riferiscono che i bambini con differenze di apprendimento e di pensiero avranno il triplo delle probabilità di sperimentare la depressione dovuta alla didattica a distanza
Il 43% di tutti i genitori si trovano ad affrontare un carico finanziario a causa della didattica a distanza dei figli
NEW YORK (17 MAGGIO 2021) – Understood, un’organizzazione che si occupa di impatto sociale e l’unica guida permanente per coloro che imparano e pensano in modo diverso, ha svelato oggi uno studio con informazioni su come il passaggio alla didattica a distanza e la pandemia abbia colpito i bambini e le famiglie sotto il profilo accademico, emotivo e finanziario.
Lo “Studio dell’impatto sull’apprendimento dovuto alla pandemia”, nel quale è stato condotto un sondaggio su 1500 genitori, ha rilevato che coloro che hanno figli con differenze di apprendimento e pensiero, come ADHD, o disabilità di apprendimento specifichecome la dislessia, stanno affrontando sfide notevolmente maggiori rispetto ai genitori con figli senza differenze di apprendimento e pensiero.
“Mentre guardiamo alla prossima normalità, pur trovandoci nel mezzo della pandemia da COVID-19 ancora in corso, dobbiamo comprendere l'impatto complessivo della didattica a distanza sui bambini della nostra nazione, soprattutto su quelli con differenze di apprendimento e pensiero”, ha affermato Fred Poses, CEO di Understood. “I risultati del nostro studio confermano che coloro che hanno differenze di apprendimento e di pensiero sono particolarmente vulnerabili in questo momento e che la nostra missione di aiutare questi bambini a progredire è più importante che mai oggi e sta aumentando”.
Ripercussioni accademiche
Lo studio ha rivelato che nell'ambito della didattica a distanza, quasi tre quarti (72%) dei genitori si sono accorti o hanno notato che i loro figli possono avere difficoltà o differenze di apprendimento. E un sorprendente 59% dei genitori di bambini con differenze di apprendimento e di pensiero dicono che i loro figli sono rimasti un anno indietro a causa della pandemia e che non riusciranno mai a recuperare, mentre solo il 16% dei genitori tipici - coloro i cui bambini non hanno mostrato segni o non hanno ricevuto una diagnosi di differenza di apprendimento – credono che i loro figli siano indietro negli studi.
Inoltre, il 44% dei genitori di bambini con differenze di apprendimento e di pensiero afferma che il diritto legale del loro bambino di accedere a un’istruzione equa è stato sospeso nel passaggio alla didattica a distanza.
Conseguenze emotive
I bambini con differenze di apprendimento e di pensiero sono stati particolarmente colpiti emotivamente dai cambiamenti scolastici legati alla pandemia, cosa che ha causato elevati livelli di preoccupazione e ansia tra le mura domestiche.
Quasi la metà di tutti i genitori (48%) hanno notato cambiamenti comportamentali nei loro figli dall'inizio della pandemia e una percentuale uguale (48%) di coloro che hanno figli con differenze di apprendimento e di pensiero riferisce che questi bambini hanno patito livelli alti ed estremi di ansia legata alla scuola dopo la pandemia, più del doppio di quanto si sia registrato tra i bambini tipici. Lo studio ha rilevato:
Implicazioni finanziarie
Inoltre, il 43% di tutti i genitori afferma di dover far fronte a un onere finanziario a causa della didattica a distanza dei propri figli.
Tuttavia, se si confrontano i due gruppi di genitori, quasi il doppio (56% contro 30%) dei genitori di bambini con differenze di apprendimento e di pensiero dicono che fornire al loro bambino i supporti accademici di cui hanno bisogno ha aggiunto un carico finanziario importante alla loro famiglia.
Condotto nell'aprile 2021, lo “Studio dell’impatto sull’apprendimento dovuto alla pandemia” di Understood ha utilizzato i dati quantitativi di un totale di 1500 genitori di bambini neurotipici e di coloro che hanno differenze di apprendimento e di pensiero in tutti gli Stati Uniti, per capire come la pandemia da COVID-19 abbia influito sui bambini a livello accademico ed emotivo. L'indagine ha intervistato genitori di bambini fra i 5 e i 18 anni, identificati per il 62% come bianchi/caucasici, per il 25% come neri/afroamericani, per il 5% come asiatici e per l’1% come nativi americani. Il venticinque per cento dei genitori sono stati identificati come ispanici/latini.
Ridurre le sensibilità sensoriali
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